Qualità e certificazioni
Omologazione UL
Al termine del protocollo di prove di tipo previste, gli UNDERWRITERS LABORATORIES, INC. (USA) hanno rilasciato il certificato di omologazione sui nostri morsetti componibili “ASI” secondo la Norma UL 1059.
Omologazione CSA
Al termine del protocollo di prove di tipo previste, la CANADIAN STANDARDS ASSOCIATION (CANADA) ha rilasciato il certificato di omologazione sui nostri morsetti componibili “ASI” secondo la Norma C 22.2 N° 158-1987.
Direttiva RoHS
ELETTROMECCANICA A. COLOMBO, da sempre sensibile alle tematiche legate al rispetto ambientale ed attenta alle esigenze dei Clienti, fornisce i propri prodotti in conformità alla Direttiva europea 2002/95/CE, meglio nota come Direttiva RoHS (2011/65/EU), che impone a tutti i costruttori e distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse nel mercato europeo la limitazione dell’utilizzo di sostanze pericolose.
Nel dettaglio, la direttiva richiede che tali apparecchiature a partire dal 1° luglio 2006 non contengano alcuni metalli pesanti (e loro composti) quali:
– piombo (Pb)
– mercurio (Hg)
– cadmio (Cd)
– cromo esavalente (Cr+6)
ed alcune sostanze alogenate, come:
– polibromobifenili (PBB)
– polibromodifenileteri (PBDE)
usate come ritardanti di fiamma nei materiali plastici.
L’elevata qualifica dei nostri fornitori che certificano ogni lotto di componenti, unita all’attento controllo dei materiali in ingresso eseguito dal nostro personale qualificato, garantiscono il rispetto delle Direttive e la costanza nel tempo della qualità raggiunta.
L’adeguamento alla nuova Direttiva è risultato un momento utile per ricercare ed ottenere ancora una volta i massimi livelli qualitativi dei nostri prodotti, sottoponendo a ri-esame sia i materiali che i processi produttivi: per i componenti metallici è stato scelto quanto di meglio le attuali tecnologie mettano a disposizione, ottenendo così un sostanziale incremento delle prestazioni in termini di resistenza agli agenti atmosferici (corrosione) rispetto al già elevato standard ottenuto con i metodi precedenti; il materiale isolante, comunque sottoposto a revisione, risultava già da tempo privo delle sostanze bandite dalla Direttiva.
Nuove normative viste quindi come opportunità di crescita, un valore aggiunto per chi sceglie i nostri prodotti.
Norme di riferimento
A conferma dell’importanza della funzione del morsetto in tutti i possibili campi di applicazione, sono state sviluppate Norme internazionali di prodotto molto dettagliate e rigorose nello stabilirne i parametri di dimensionamento e prova.
Tutti gli articoli realizzati da ELETTROMECCANICA A. COLOMBO vengono progettati in conformità alle più importanti di esse, quali:
IEC 947.1 – Apparecchiature a bassa tensione: regole generali
IEC 947.7.1 – Apparecchiature a bassa tensione: morsettiere per conduttori in rame
IEC 947.7.2 – Apparecchiature a bassa tensione: morsetti componibili per conduttori di protezione in rame
IEC 529 – Grado di protezione degli involucri (codice IP)
UNI-EN 50022 / UNI-EN 50035 / UNI-EN 50045
Apparecchiature a bassa tensione per impieghi industriali: profilati di supporto
UL 94 – Flammability of plastic materials
UL 486E – Equipment wiring terminals
UL 1059 – Terminal Blocks
CSA 22.2 N° 0-1982 – General Requirements
CSA 22.2 N° 158-1987 – Industrial products: Terminal Blocks
73/23 CEE — 93/68 CEE — 2006/95/CE
Apparecchi a bassa tensione: marcatura CE
2002/95/EC – Direttiva RoHS (2011/65/EU).